Appart. Bacco

(Alezio)

ELEGANZA & SPAZIO

Il secondo appartamento è stato interamente ristruttrato nel 2012, con la stessa cura ed eleganza del primo. La struttura ha permesso una organizzazione di tipo "Open Space", dove una granda stanza centrale funge da fulcro della casa.



IL PIANO TERRA ED IL SALOTTO

Al piano terra c’è la sala da pranzo con angolo salotto. Nel pavimento si notano delle antiche vasche usate per la spremitura dell’olio, a memoria di alcuni, o dell’uva, a memoria di altri. Tali vasche sono illuminate dall’interno e protette da spessi vetri che consentono di ammirarle in tutto il loro fascino. C’è anche un pozzetto, anch’esso a vista.
In origine in zona erano presenti molti palmenti e frantoi, luoghi deputati alla produzione del vino o dell’olio, e costruiti accanto ad ampi vigneti o uliveti. A testimonianza di ciò, la struttura si affaccia su un ampio agrumeto.




LA STANZA DA LETTO

Su questo grande ambiente destinato ai momenti in comune, si affaccia un soppalco, destinato a zona letto, sul cui fianco destro si apre un locale con funzione di cabina-armadio, sul sinistro un grazioso bagnetto.
Il piano inferiore e quello superiore sono collegati da una scala in legno che sconsiglia la presenza di bambini, data la sua potenziale pericolosità.






LA CUCINA

Dalla grande stanza centrale si accede alla cucina piccola, ma completa di tutto il necessario. C’è anche un caminetto di cui, però, non si concede l’uso.




 I BAGNI

In questo appartamento i bagni sono due. Il primo si trova accanto ai letti: è piccino e finemente curato.
Il secondo bagno, il piu' grande, si trova al piano terra, facilmente accessibile dalla grande sala.
Anche in questa stanza non è mancata la cura dei dettagli: dalle piastrelle ornate al mobiletto in legno, dalla vasca alla possibilità della doccia.